Cos'è la moda sostenibile?

Cos'è la moda sostenibile?

La moda sostenibile è diventata un tema sempre più importante negli ultimi anni, e sempre più persone sono diventate consapevoli dell'impatto ambientale dell'industria della moda.

Con moda sostenibile si fa riferimento ad un sistema che tiene conto dell'intero ciclo di vita di un capo d'abbigliamento, dalla produzione alla distribuzione fino allo smaltimento del prodotto.

L'obiettivo è minimizzare i risvolti negativi dell'industria della moda su ambiente e società, attraverso la proposta di abiti e accessori  prodotti in modo etico e responsabile.

Chiaramente la filiera della moda è un sistema complesso, e tu ti starai chiedendo: che impatto potrà mai avere la mia scelta su miliardi di euro?

La risposta è che anche tu puoi e devi fare la tua parte. Si, perchè siamo noi consumatori a creare il mercato e se anche solo una minima parte di noi scegliesse sempre una moda sostenibile il mondo sarebbe un posto migliore.

Ora mi dirai che non tutti hanno il potere di acquisto necessario per acquistare capi artigianali e qui dovrò dissentire. 

Tra le tante opzioni sostenibili comprare vintage e second hand è spesso più economico che comprare fast fashion, e anche comprando capi nuovi si possono fare affari se si ha la pazienza di aspettare. 

Gli artigiani fanno spesso regali ai propri clienti, io in primis, e anche se i saldi non hanno senso per noi, spesso facciamo piccole promo random. 

Inoltre quando acquisti un capo devi sempre tenere conto del Cost per Wear, ossia del costo per utilizzo, e spesso nel FF risulta molto alto. 

Insomma, se vuoi cambiare approccio e scegliere una moda consapevole non ti resta che iniziare da qui!

 

Torna al blog