Sono Eleonora, fondatrice del progetto Vestocircolare.

La mia frammentazione personale mi ha portato a sviluppare diversi interessi nel corso della mia vita, che si sono trasformati in passione e poi in lavoro.

Il mio forte senso di giustizia ambientale e sociale mi ha condotta verso una partecipazione politica, da qui un ruolo che mi permette di creare nuovi spazi: Assessora con deleghe alle politiche ambientali e al commercio presso un piccolo comune vicino alla mia città.

Sono anche fondatrice di un piccolo sogno: un progetto di moda consapevole

Detta così è molto poetica, vestocircolare è il mio sorriso e per capire cosa c’è dietro a questo sorriso, dobbiamo scavare un pó nel passato.

Dobbiamo partire dal mio amore per i mercati vintage e del riuso, passare attraverso la mia passione infinita per i tessuti, al loro più nobile utilizzo nella sartoria, fino ad arrivare alla passione per la storia della Moda.

In tutti questi anni fatti di km, passione, amore e curiosità, ho imparato tantissimo sui tessuti, sui modelli e sulla moda. Mi sono concentrata sul suo potere di farci sentire meravigliose e uniche e su come questo possa influenzare la nostra autodeterminazione in quanto donne.

La consapevolezza va di pari passo con la necessità di creare i giusti spazi per tutti e tutte, di sensibilizzare e divulgare un approccio alla moda e al lavoro più etico e sostenibile, che valorizzi il lavoro delle persone, che le metta in primo piano, che rispetti il nostro mondo e chi ne fa parte.

Che parli alle donne e per le donne di tutto il mondo.

Ho deciso quindi di contribuire con il mio piccolo progetto alla creazione di una bellezza senza tempo, alla valorizzazione di capi che hanno vissuto tante vite, e di tessuti che ne vivranno altrettante.

Se sei arrivata fin qui spero tu voglia partecipare a questa rivoluzione circolare insieme a me!

A presto,

Ele