SETA: ecco le semplici regole per prendertene cura

SETA: ecco le semplici regole per prendertene cura

Il lavaggio della seta richiede cure e attenzioni per preservarne le fibre delicate e la lucentezza.

Ecco una guida passo passo su come lavare la seta.

  • Controlla l'etichetta di cura se disponibile. Prima di lavare la seta, controlla sempre l'etichetta di cura sul capo per eventuali istruzioni o raccomandazioni specifiche del produttore. Alcuni indumenti di seta possono avere istruzioni specifiche per la pulizia che dovresti seguire.

 

  • Pretrattare le macchie: se si notano delle macchie sul capo in seta, è fondamentale pretrattarle prima del lavaggio. Tamponare delicatamente le macchie con un detergente delicato o uno smacchiatore, facendo attenzione a non sfregare o sfregare energicamente, poiché si potrebbe danneggiare il tessuto
  • Metodo di lavaggio a mano: il modo più sicuro per lavare la seta è a mano. Riempi una bacinella o un lavandino pulito con acqua tiepida. Evita di usare l'acqua calda, in quanto può restringere o danneggiare la seta. Aggiungere una piccola quantità di detersivo delicato a pH neutro specifico per tessuti delicati o seta. Evitare l'uso di prodotti chimici aggressivi o candeggina. Immergere e posizionare l'indumento di seta nell'acqua saponata e agitarlo delicatamente. Lasciare in ammollo per alcuni minuti per aiutare a sciogliere lo sporco o i residui.  Risciacquo: scaricare l'acqua saponata e riempire nuovamente la bacinella o il lavandino con acqua pulita e tiepida. Immergi l'indumento di seta nell'acqua e agitalo per eliminare il sapone residuo.

 

  • Asciugatura della seta: stendi un asciugamano pulito e asciutto su una superficie piana e posizionaci sopra l'indumento di seta umido. Arrotolare l'asciugamano e la seta insieme, premendo delicatamente per assorbire più umidità. Srotola l'asciugamano e trasferisci la seta su un secondo asciugamano asciutto, sistemandolo in modo piatto nella sua forma originale. Asciugatura all'aria: lasciare asciugare all'aria il capo in seta in modo naturale in un'area ben ventilata, lontano dalla luce solare diretta o da fonti di calore. Appendere la seta ad asciugare può causare stiramenti, quindi è meglio stenderla in piano. Evita di usare l'asciugatrice, poiché il calore e l'asciugatura possono danneggiare il tessuto.

  • Stiratura (opzionale): se necessario, puoi stirare la seta utilizzando l'impostazione di calore più bassa o l'impostazione "seta" del ferro da stiro. Posizionare un panno di cotone pulito o un panno pressante sopra l'indumento di seta e stirarlo delicatamente. Evita di applicare troppa pressione o di lasciare il ferro in un punto troppo a lungo per evitare di bruciare o bruciare il tessuto. Ricorda, la seta è un tessuto delicato, quindi è sempre meglio peccare per eccesso di cautela e seguire le istruzioni specifiche per la cura fornite dal produttore del capo.

Torna al blog